Rinnovo patente nautica

La patente nautica è rilasciata e rinnovata per 10 anni per coloro che non hanno compiuto il 60 anno di età. Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni.

La patente nautica è rilasciata e rinnovata per 10 anni per coloro che non hanno compiuto il 60 anno di età. Dopo il compimento del 60 anno di età la validità è limitata a 5 anni.

rinnovo patente nauticaNon esiste limite massimo di tempo per fare il rinnovo patente nautica scaduta: potete rinnovarla in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata.

La Patente nautica di categoria C per disabili (direzione nautica per portatori di handicap) ha periodo di validità più breve, in base a quanto prescritto in sede di rilascio del certificato medico C.M.L. (commissione medica locale). Il nuovo codice della nautica da diporto (2008) impone ai soggetti diabetici che debbono rinnovare la patente il parere positivo della commissione medica locale. La commissione costituita a livello provinciale può ridurre la validità della patente ad un periodo non superiore a due anni.

Come ottenere il rinnovo patente nautica

Per il rinnovo patente nautica occorre produrre un certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica (es. ASL). Occorrerà poi presentare il certificato presso la stesso Ufficio che ha rilasciato la patente (UMC o C.P.), il quale provvederà al rinnovo del documento.

Rinnovo patente nautica: consiglio per chi è affetto da particolari patologie

Per evitare complicazioni circa la possibilità di rinnovare la patente consigliamo di presentarsi alla commissione medica muniti di attestazione di specialistica rilasciata da medico operante presso strutture pubbliche, che è conservata agli atti. La stessa comproverà che, nonostante la cura in atto, le condizioni di salute del soggetto non sono ostative e di pregiudizio per la navigazione.

Sanzioni per patente nautica scaduta

Chiunque conduca un'unità con patente nautica scaduta è soggetto alla sanzione amministrativa da 207€ a 1033 €.