Esame a quiz patente nautica

Le prove d'esame patente nautica sono una teorica e una pratica e si tengono nella stessa giornata. La prova teorica prevede argomentazione come da decreto ministeriale e generalmente è a quiz

esame quiz patente nauticaLe prove d'esame patente nautica sono:

  • Prova di teoria
  • Prova di guida
Le due prove d'esame nautica si tengono nella stessa giornata.
È ammesso essere respinti una volta sola pena l'archiviazione agli atti dell'istanza di richiesta patente.

La teoria

La prova d'esame teorica prevede argomentazioni da decreto ministeriale. L'esame patente nautica è a quiz a risposta multipla. Le domande hanno 3 possibilità di risposta dove solo una è esatta.Questo tutela maggiormente il candidato (ma anche la commissione esaminatrice) da eventuali domande opinabili o mal poste in sede di giudizio. Per quanto riguarda i quiz patente nautica possano essere "strani" c'è di bello che sono quelli su cui si è preparato l'allievo: niente sorprese dovute ad ulteriori valutazioni da parte di un esaminatore più o meno imparziale.

Ora questo esame teorico non può più essere tenuto in forma orale.

La pratica

La prova pratica di guida è sostanzialmente diversa a seconda che la prova si svolga a motore oppure a vela. Per la prova a motore ci si concentra soprattutto sulla manovra di attracco in banchina (valutate bene l'abbrivio della barca), del recupero uomo a mare e dell'eventuale presa di gavitello.
Per la prova a vela è posta particolare attenzione alla tenuta di andatura, all'esecuzione di virata, abbattuta (strambata) e all'esercizio del comando in generale: l'esaminando timoniere deve impartire ordini puntuali e precisi a chi sta al fiocco ed alla randa.

Con il "METODO BIGNAMI" potete essere patentati con 3 giornate nella scuola convenzionata.