Manuale patente nautica

Il migliore libro che potete acquistare ai fini del superamento dell'esame è solo quello che la scuola nautica fornisce ai propri allievi.

manuale per patente nauticaSe per manuale patente nautica intendiamo un testo su cui troviamo spiegato quello che occorre sapere per andare in mare l'offerta è molto vasta. Ci sono libri nautici scritti da ex ufficiali della marina e che quindi usano termini molto tecnici. Altri sono scritti da navigatori più per passione che per mestiere e quindi risultano più scorrevoli alla lettura. L'ideale per chi non ha una formazione tecnica è un libro ben illustrato per evitare di mal interpretare descrizioni di manovre ed attrezzature per nulla scontate.
Immaginate di dover comprendere la curva di Williamson se non con un'immagine: sicuramente più difficile. Comprendere l'effetto evolutivo dell'elica sarebbe ancora peggio. Impossibile capire l'esecuzione di una gassa d'amante se non con una sequenza di immagini passo passo.

Il miglior manuale nautico

Il migliore testo che potete acquistare ai fini del superamento dell'esame è solo quello che la scuola nautica fornisce ai propri allievi. Questo in quanto, ovviamente, è frutto dell'esperienza del gran numero di esami che ogni anno effettua assistendo i propri candidati. Generalmente più che di libro si tratta di dispensa o riassunto in stile "Bignami" che prevede i quesiti suddivisi per argomento tra i più ricorrenti e difficile interpretazione. Un motivo in più per affidarsi a scuole affermate è che, logicamente, essendo più allenate a preparare allievi hanno materiale didattico più evoluto ed aggiornato.

Fra tutti il manuale patente nautica più efficace lo trovate presso quelle scuole nautiche che preparano i propri candidati in corsi intensivi.

Lì non troverete divagazioni di importanza marginale: si va dritti al nocciolo della questione.