Patente nautica Torino

torino patente nauticaIl candidato alla patente nautica Torino ha la facoltà di sostenere l'esame presso gli uffici delle seguenti amministrazioni del corpo della Guardia Costiera:

Zona di appartenenza territoriale: Direzione Marittima di Genova (GE)
Uffici circondariali marittimi subordinati: Imperia (IM) – La Spezia (SP) – Savona (SV)

Zone confinanti territorialmente competenti:
Direzione Marittima di Ravenna (RA), capitanerie ed uffici circondariali marittimi subordinati (Rimini e Porto Garibaldi)
Direzione Marittima di Livorno (LI), uffici circondariale marittimi di: Marina di Carrara (MC) – Porto Ferraio (PF)
Direzione Marittima di Olbia (OL), uffici circondariali marittimi di: La Maddalena (LM) – Porto Torres (PT)
Direzione Marittima Venezia (VE), ufficio circondariale marittimo Chioggia (CI)
Direzione Marittima Trieste (TS), ufficio circondariale marittimo Monfalcone (MN)

Patente Nautica Torino, dove rivolgersi

Per il comando limitato alla navigazione entro 12 miglia è possibile rivolgersi agli uffici della motorizzazione civile (UMC) della regione Piemonte.
Sono di Torino posso fare la patente nautica in una città che non appartengano né al mio compartimento marittimo né a quello confinante?
Se sei residente a Torino ma domiciliato ad Ancona posso sostenere l'esame della patente nautica anche ad Ancona purché tu produca un'idonea documentazione comprovante il domicilio per motivi di studio o di lavoro.

Corsi full immersion per patente nautica a Torino

Per la patente nautica Torino sono molto interessanti i corsi full immersion in 3 giornii full immersion che permettono di concentrarsi in poche giornate di studio. Questi corsi sono spesso tenuti da rinomate scuole che, a livello nazionale, lavorano con più commissioni esaminatrici. Una lezione che inizia la mattina e che termina la sera garantisce un'incisività e una continuità didattica superiore ad un corso tenuto in orario serale e frammentato in tante lezioni. Il solo fatto di studiare "fuori casa", ad esempio in scuole con strutture convenzionate, frequentando uno stage appositamente dedicato, può essere di stimolo a fare di più e meglio: molti lavoratori autonomi ed imprenditori non riescono infatti a garantire l'assiduità che richiede un corso serale estensivo.