Costi della patente nautica

Un corso di patente nautica ha costi variabili in funzione del tipo di abilitazione: solo motore oppure vela e motore.

costi patente nauticaUn altro importante fattore che può influenzare il costo è la tipologia del corso: concentrato (3-5 giorni) o estensivo (due o tre mesi).

Se la patente nautica è limitata al solo motore si può prevedere un numero ridotto di prove pratiche in quanto è molto più facile andare a motore che a vela. Andare a vela significa avere sensibilità al vento alle manovre avere un linguaggio più marinaresco e quindi, in una parola, più tempo da dedicare.

Spesso i corsi serali (stile autoscuola) costano meno in quanto la scuola tende ad integrare nuovi iscritti ai vecchi corsisti. Inutile dire che questo sistema di spiegazione "a più riprese" però si paga in termini di rendimento per tutti.

Il prezzo di un corso per una patente entro 12 miglia a motore mediamente varia tra i 450 ed i 600 euro a cui si debbono aggiungere i costi per il protocollo della pratica, l'esame finale e lo stampato della patente in Motorizzazione/Guardia Costiera.

Ci sembra un costo onesto, che comprende tutto, 700 € per una patente entro 12 miglia a motore, 1000€ per una patente nautica senza limiti. Le uscite a vela sono di solito un accordo a parte che dipende da come vengono gestite: lezioni individuali o di gruppo. Non si pensi che una lezione di gruppo sia meno formativa: anzi, è utile per far capire i ruoli di bordo e per simulare la reale condizione di conduzione in equipaggio (oltre che l'esame stesso).

Una scuola seria che segue l'allievo dalla consegna documenti di iscrizione fino alla consegna patente, che fa un forfait (senza contare l'eventuale ripetizione di un esame), mediamente chiede un compenso da corrispondere in due rate: una all'atto della consegna documenti e l'altra in prossimità della data d'esame (teorico-pratico contestuale).

Per chi bada al risparmio in senso assoluto (a volte a discapito della qualità della preparazione o dell'assistenza dell'esame) esistono i coupon dei city deal. In questo caso fatevi sempre spiegare cosa succede in termini di costi per la ripetizione di una prova d'esame. Potrebbe costarvi molto cara...
Esistono anche associazioni sportive che organizzano qualcosa per i loro soci (bisogna mettere in conto la tessera socio).