Corso nautica

In Italia esistono vari modi per avviarsi al mondo della nautica e costruire una propria cultura marinaresca.

corso di nauticaUno dei modi più intelligenti, come in tutte le cose, è sicuramente quello di andare per gradi. Partire dall’abc, non disdegnare la ripetizione del concetto ancorché dato per assimilato. Fare e ripetere un corso di primo livello anche più di una volta. Solo così vi accorgerete dei vostri progressi e della logica delle cose. La seconda volta del vostro corso nautica base sarà più interessante e coinvolgente della prima: altro che noia! Ancor più efficace se si cambia l’istruttore. Ed è soddisfazione impagabile scoprire che quel concetto astruso esposto da un provetto marinaio diventi cosa logica e naturale se spiegata da un istruttore. Sono tanti i provetti marinai dotati di capacità fuori dal comune che, una volta saliti in cattedra, non sanno trasmettere la materia. La didattica è sempre molto importante.

Dalla teoria alla pratica: non viceversa!

Il percorso formativo che pone l’aspirante navigatore al riparo da inutili perdite di tempo è quello di affidarsi ad enti riconosciuti ed accreditati per l’insegnamento della materia: le scuole nautiche.

Per una scuola nautica autorizzata dall’Autorità Marittima, la sola mission istituzionale è quella di accompagnare l’allievo davanti ad una commissione d’esame; di fatto ciò implica di esercitare una formazione qualificata attraverso un corso nautica serio e non può tralasciare niente. Pena il mancato superamento della prova finale da parte dei propri allievi. I programmi ministeriali su cui vertono gli esami di patente nautica vincolano gli insegnanti di teoria e gli istruttori di pratica ad eseguire un lavoro di qualità: un esame finale è molto di più di un attestato di frequenza! E così, giocoforza, si assimilano i fondamentali del glossario nautico, della sicurezza della navigazione e del regolamento vigente in materia di navigazione.

Accertatevi che il vostro corso nautica sia tenuto da una scuola nautica importante a livello nazionale. Le scuole nautiche in Italia non sono molte: affidatevi a chi lavora tanto tutto l’anno. E’ diffusa la convinzione che le scuole accreditate da Autorità Marittima siamo più ferrate in materia di navigazione rispetto a quelle che operano soltanto con le motorizzazioni (U.M.C.). Le seconde infatti tipicamente delegano la preparazione delle patenti oltre 12 miglia a scuole nautiche più qualificate. Sono da valutare bene e caso per caso anche le varie associazioni sportive dilettantistiche (A.S.D.) che si dedicano a questa materia a titolo di sport o volontariato.

Come faccio a sapere se il corso proposto è di qualità?

La maggior garanzia come al solito è il passaparola di chi ha già provato. In ogni caso appare inadeguato (come da regolamenti regionali vigenti) un corso nautica effettuato in meno di 20 ore teoriche per la entro 12 miglia e 32 ore teoriche per la oltre 12 miglia.

Una volta patentati non sarete marinai. Avrete però acquisito quella coscienza e conoscenza che vi permetterà di fare esperienza senza farvi del male. L’ideale dopo la patente nautica è di fare approfondimenti tematici come il corso ormeggi, corso nodi e navigazione notturna. Quasi tutte le scuole nautiche che hanno disponibilità di propri mezzi presso porti turistici istituiscono corsi nautici a tema per perfezionare i propri allievi che non si accontentano del pezzo di carta (patente).

Ecco un esempio (in progressione) di corsi nautici a partire da livello zero:

• Patente nautica entro 12 miglia motore
  • Corso ormeggi
  • Corso navigazione in equipaggio ridotto
  • Corso di nodi
  • Estensione patente da entro 12 a senza limiti (esame integrativo solo teorico)
  • Eventuale estensione abilitazione da motore a vela (esame solo prova pratica)
  • Corso navigazione notturna
  • Corso meteo
  • Corsi specifici vela valido per chi vuole intraprendere regate (regolazione – gennaker – spinnaker)

I corsi patente (entro 12 motore + estensione senza limiti + abilitazione a vela) si possono unificare, pagando lo scotto di un impegno più intenso, in un unico corso cumulativo.

Per la scelta del vostro corso nautica considerate la soluzione che vi metta subito alla prova con un bell'esame di patente: solo così saprete subito se avete la stoffa del vero lupo di mare!