Patente nautica Milano

milano patente nautica

Patente nautica Milano: i residenti in provincia di Milano sono ammessi a sostenere l'esame della patente nautica in una delle seguenti autorità marittime:

Zona di appartenenza territoriale:
Direzione Marittima di Genova (GE)
Uffici circondariali marittimi subordinati: Imperia (IM) – La Spezia (SP) – Savona (SV)

Zone confinanti territorialmente competenti:
Direzione Marittima di Ravenna (RA), ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi, Capitaneria di Porto di Rimini (RM)
Direzione Marittima di Livorno (LI), uffici circondariale marittimi di: Marina di Carrara (MC) – Porto Ferraio (PF)
Direzione Marittima di Olbia (OL), uffici circondariali marittimi di: La Maddalena (LM) – Porto Torres (PT)
Direzione Marittima Venezia (VE), ufficio circondariale marittimo Chioggia (CI)
Direzione Marittima Trieste (TS), ufficio circondariale marittimo Monfalcone (MN)

Dove conseguire la Patente Nautica Milano

Chi intendesse effettuare la patente nautica Milano limitata alle sole entro 12 miglia può avvalersi della commissione esaminatrice regionale della Motorizzazione Civile (es. UMC Milano).
Per tutte le altre categorie di patenti ci si deve rivolgere alle Capitanerie di Porto o agli Uffici Circondariali Marittimi sopra indicati. Per esempio non è possibile conseguire una patente nautica senza limiti con esame pratico sul Lago di Garda. Inoltre l'ideale è rivolgersi ad una scuola nautica accreditata a presentare i candidati presso quelle Autorità.
Una persona di Milano o comunque della regione Lombardia può conseguire la patente nautica Milano oppure al di fuori di quelle zone territorialmente competenti, purché produca idonea documentazione comprovante il domicilio per motivi di studio o lavoro.

Limitatamente alla patente entro 12 miglia vi sono alcune scuole che operano sui maggiori laghi lombardi. Segnaliamo però che molte non si siano ancora adeguate al sistema d'esame a quiz, ma si attengono al più incerto esame orale. Questa lacuna dovrebbe risolversi nel giro di alcuni mesi in ottemperanza ad un provvedimento normativo di carattere nazionale.

Corsi intensivi per la Patente Nautica Milano

L'aspirante patentato di Milano tenga conto anche dei corsi intensivi in 3 giorni che permettono di concentrarsi in poche giornate di studio. Questi corsi sono tenuti da centri specializzati che, con una didattica di prim'ordine, permettono risultati anche superiori a quelli ottenibili con un corso di tre mesi per due volte la settimana. Una lezione che inizia la mattina e che termina la sera ha un livello di incisività ed una continuità didattica superiore a quella di un corso tenuto in orario estensivo e frammentato in tante piccole lezioni.

Verificando l'ospitalità e i prezzi delle scuole liguri, emiliane o venete, troverete quel che serve per ottenere l'abilitazione a navigare. Se possibile, cercate di affidarvi alle più rinomate scuole nautiche in Italia, per evitare dopo al pagamento di venire "rimbalzati" presso un associazione sportiva di Milano o qualcosa del genere.