Patente vela

La patente vela, conseguibile a partire dal diciottesimo anno di età, è un tipo di patente nautica che prevede sia l'abilitazione a motore sia l'abilitazione a vela: non esiste patente vela senza abilitazione a motore.

 

patente velaRequisiti minimi di età per navigare a vela anche senza patente nautica (in Italia):

  • 14 anni per natanti a vela con superficie velica superiore a quattro metri quadrati in navigazione fino ad un miglio dalla costa
  • 16 anni per natanti in navigazione entro le sei miglia dalla costa.
  • 18 anni per natanti ed imbarcazioni entro le sei miglia dalla costa.

Patente vela, quando è obbligatoria

La patente vela è obbligatoria se si conduce un'unità a vela in ognuno di questi casi:

  • con motore superiore a 40,8 cv (o supera determinata cilindrata) o comunque che richieda la patente nautica
  • oltre le 6 miglia dalla costa

In base al regolamento vigente si definisce unità a vela quell'unità in cui il rapporto tra la superficie velica in mq di tutte le vele che possono essere bordate contemporaneamente in navigazione (compreso il fiocco genoa e le vele di strallo escluso lo spinnaker) e la potenza del motore in cavalli o chilowatt è superiore rispettivamente a 1 o 1,36.

Una scuola nautica ben organizzata in termini di istruttori e mezzi sono in grado di offrirvi 2 tipi di patente vela:

  • entro 12 miglia: molto nozionistica, semplice e veloce da conseguire
  • oltre 12 miglia: ovviamente più complessa per poter navigare senza limiti ha tutta la parte di carteggio nautico e nozioni di navigazione oceanica, meteo etc...

Grado di difficoltà della patente vela

L'impegno della patente vela rispetto alla sola motore non è molto maggiore. Si tratta di imparare la nomenclatura, saper riconoscere e tenere un'andatura (bolina, traverso, lasco) ed infine eseguire una virata/abbattuta. Con quattro uscite in barca fatte con un bravo skipper si cominciano già a fare i primi bordi in sicurezza. Inoltre facendo subito entrambe le abilitazioni (vela + motore) si evita il raddoppio delle spese amministrative rispetto a chi si patenta prima solo a motore, poi a vela.