Patente gommone

La patente gommone è obbligatoria nel caso si installi un motore che oltrepassi il limite dei 30 Kw (40Cv), si navighi oltre le 6 miglia dalla costa, oppure si pratichi lo sci nautico.

patente gommone

La patente gommone è obbligatoria nel caso si installi un motore che oltrepassi il limite dei 30 Kw (40Cv), si navighi oltre le 6 miglia dalla costa, oppure si pratichi lo sci nautico.
Questa patente non ha limite di potenza massima ed è valida per gommoni di lunghezza fuori tutto fino a 24 metri. Requisiti di età per navigare con il gommone: 16 anni per un gommone che non richieda patente, 18 anni se serve la patente.

Patente gommone, patente nautica di categoria A

La patente gommone è una patente nautica che il nuovo codice della nautica da diporto classifica come patente nautica di categoria A. La stessa patente può essere limitata per la navigazione entro le 12 miglia (acque nazionali) oppure oltre le 12 miglia (acque internazionali).
Non occorre la patente nautica gommone se si naviga entro le 6 miglia a condizione che il motore non superi la potenza di 40 Cv di potenza effettiva e che non si pratichi lo sci nautico.

Consiglio per conseguire la patente nautica idonea ad un gommone: fate domanda specifica per patente nautica limitata al solo comando di unità a motore. Eviterete così molte domande su manovre tipiche di imbarcazioni a vela. Per quanto riguarda corso ed esame di patente nautica si rimanda alle specifiche sezioni del sito www.patentenautica-italia.it

Navigazione in Croazia

Attenzione però per chi naviga in Croazia: se intendete navigare nelle splendide acque croate dovete sapere che se il vostro gommone supera la lunghezza di 3 metri e la potenza di 4 Kw dovete possedere la patente nautica gommone (o qualsiasi patente nautica). Vi consigliamo di effettuare la patente in Italia in quanto quella che potete conseguire in Croazia non è poi riconosciuta nel nostro paese.