Patente nautica Ancona

anconaPatente nautica Ancona: i residenti (o domiciliati per motivi di studio/lavoro) in Ancona e provincia sono ammessi a sostenere l'esame della patente nautica in una delle seguenti autorità marittime:

Zona di appartenenza territoriale: Direzione Marittima di Ancona (An), Capitaneria di Porto e Uffici circondariali marittimi subordinati (circomare)

  • Capitaneria di Porto di Pesaro (PS)
  • Capitaneria di Porto di  di San Benedetto del Tronto (Ap)
  • Ufficio circondariale marittimo di Fano
  • Ufficio circondariale marittimo di Civitanova Marche
  • Ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio (Ap)

Zone confinanti territorialmente competenti al rilascio di tutte le tipologie di patenti nautiche:

  • Direzione Marittima di Ravenna (Ra) e annessi circomare
  • Direzione Marittima di Pescara (Pe) e annessi circomare
  • Direzione Marittima di Livorno (Li) e annessi circomare
  • Direzione Marittima di Civitavecchia (RM) e annessi circomare

 

Patente nautica Ancona: dove e a chi rivolgersi

Chi intendesse ottenere la patente nautica limitata alle sole entro 12 miglia può avvalersi di una commissione esaminatrice regionale dell'UMC (ex Motorizzazione Civile). Si tenga conto che il numero di patenti che rilascia la motorizzazione è limitato (per questioni organizzative), che non sempre garantiscono le patenti a vela in quanto non tutte godono della figura dell'Esperto Velista in commissione esami. Altro svantaggio della Motorizzazione è che purtroppo organizza esami di teoria e di guida in date diverse.
Per tutte le categorie di patenti l'ideale è rivolgersi ad una scuola nautica accreditata a presentare candidati nelle Capitanerie di Porto sopra indicate.
Una persona di Ancona o comunque della regione Marche (esempio di Pesaro) può conseguire la patente nautica anche al di fuori di quelle zone territorialmente competenti, purché produca un' idonea documentazione comprovante il domicilio per motivi di studio o lavoro.

Due esempi per vedere se avete capito la territorialità:

  • Chi è residente in Provincia di Macerata (Mc) può fare gli esami a Bari? No, perché si uscirebbe dalla Zona di appartenenza e non si rientrerebbe nemmeno nella Zona confinante.
  • Chi è residente in Provincia di Macerata (Mc) può fare l'esami a Ravenna? Si, perché si uscirebbe dalla Zona di appartenenza e ma si rientrerebbe nella Zona confinante.

 

Corsi intensivi per la patente nautica ad Ancona

L'aspirante alla patente nautica Ancona tenga conto anche dei corsi intensivi in 3 giorni che permettono di concentrarsi in poche giornate di studio. Esistono scuole nautiche che tutto l'anno organizzano week end intensivi che permettono risultati anche superiori a quelli ottenibili con un corso di vari mesi per due/tre volte alla settimana. La full immersion è, da anni, una formula consolidata e adottata da molte affermate scuole nautiche italiane. Si tratta di corsi intensivi molto diffusi soprattutto nelle regioni del nord (esempio Firenze, Bologna, Milano etc..).

Il successo della formula corsi full time per un tempo definito, esempio un week end, deriva dal fatto che sia gli insegnanti che gli allievi sono molto più produttivi ed efficaci in una giornata piena di studio rispetto ad un corso serale da svolgersi a livello serale (tipicamente dopocena).  In altre parole il corso accelerato in orario diurno vince come formula perché evita di perdere allievi in un corso di alcuni mesi. Un corso che si sa quando inizia (a volte nemmeno quello con il porte aperte) ma non quando finisce, men che meno la data di ipotetico esame...  non sempre porta risultato finale soddisfacente!