Scuole nautiche

scuole nauticheA livello istituzionale la scuola nautica è quell'ente privato o pubblico (istituto nautico) riconosciuto dal Ministero dei Trasporti/Navigazione autorizzato dalla Provincia in cui ha sede legale che presenta richiesta d'esame per i propri allievi presso l'Autorità marittima o l'ufficio motorizzazione civile UMC nella cui giurisdizione la stessa ha sede principale. E' tenuta al rispetto di un regolamento regionale (o provinciale) che stabilisce requisiti minimi di locali, attrezzature, mezzi nautici ed ore di lezione. Anche il personale istruttore deve essere riconosciuto idoneo ed autorizzato.

Con la diffusione di molti circoli, associazioni e club non sempre si ha uno standard di preparazione adeguata del personale docente. La loro ragione di essere è più spesso dettata da vantaggi fiscali più che per altro. Attenzione quindi! Lì potete trovare dal campione di windsurf o deriva fino al presidente di un club di cannottieri che ha la pretesa di trasmettervi in poco tempo che cosa prescrive il COLREG (norme per prevenire abbordi in mare) o come si effettua la conversione di prora. Con tutta la stima di affermati campioni velisti aventi un curriculum di tutto rispetto e che troviamo molte associazioni sportive (ASD)... Infatti, ad onor del vero, chi punta alla sicurezza ed alla gestione dell'emergenze a bordo predilige una formazione da crociera rispetto a quella da regata.

Cercate una scuola nautica autorizzata che abbia un titolare (reperibile!)

La patente nautica è cosa seria non meno di una patente auto: esigete professionalità e fatturazione! Niente circoli sociali del "non so cosa fare questa sera"...

Le scuole nautiche più affermate tipicamente, tramite il loro istruttori hanno le conoscenze e la possibilità di organizzare per voi approfondimenti tematici post patente.
Infatti se la patente nautica è il modo più intuitivo, logico (anche legale) di imparare ad andar per mare non si può dire che chi ha la patente nautica sia in grado di condurre in autonomia un imbarcazione. Avete mai assistito ad una manovra di ormeggio da parte di un neo patentato con una barca di 12-13 metri?

10 buoni consigli per la scelta della scuola nautica giusta per voi:

  • Assicuratevi che la scuola nautica non si appoggi ad un'altra organizzazione per la
  • preparazione dei propri candidati. Meglio un unico responsabile! All'esame deve esserci il titolare della scuola.
  • La scuola nautica deve avere mezzi nautici di proprietà.
  • Evitate le scuole nautiche che per fare la patente a motore vi costringono a fare la patente a vela.
  • Attenzione a chi insegna a titolo dilettantistico e per sport: l'insegnamento delle
  • scienze nautiche è una cosa seria.
  • Verificate il metodo di insegnamento tramite un programma didattico dichiarato
  • dalla scuola.
  • Affidatevi a scuole nautiche che effettuino esami in chiaro: l'esame a quiz è la
  • garanzia di migliore trasparenza. In un esame orale c'è sempre la "domandona" più importante che si presta a tutto od il contrario di tutto...
  • Il programma entro 12 miglia non deve durare meno di 20 ore di lezione effettiva.
  • Il programma senza limiti per chi non ha una patente entro 12 miglia richiede più di
  • trenta ore di lezione. Nessun pregiudizio per chi fa formazione accelerata: ribadiamo che il metodo
  • full immersion ha i suoi vantaggi in termini di continuità e di incisività.
  • Assicuratevi all'atto dell'iscrizione che ci sia una tempistica certa. Una scadenza è uno stimolo per l'allievo e un impegno per la scuola. Diffidate delle scuole che reclutano allievi e poi, forse, indicono una sessione d'esame: significa che non hanno numeri e quindi saranno poco allenate a preparare allievi.