Patente entro 12 miglia

patente entro 12 migliaLa patente entro 12 miglia è l'entry level della patente nautica. Permette di condurre natanti ed imbarcazioni fino a 24 metri e senza limite di potenza. Può essere limitata al comando di sole unità a motore oppure, nella versione completa, motore più vela.
Questo passo aiuta tantissimo il futuro comandante per l'ottenimento della patente nautica oltre 12 miglia. Infatti per fare l'upgrade da entro 12 miglia a senza limiti (oltre 12 miglia) è previsto un esame integrativo sulla parte di argomenti supplementari.

Domande frequenti sulla patente nautica entro 12 miglia

A cosa serve la patente nautica entro 12 miglia?
La patente nautica abilita alla conduzione ed al comando di natanti, imbarcazioni da diporto nel limite della distanza per cui è valida (12 miglia in questo caso).

Posso condurre un'imbarcazione abilitata alla navigazione senza limiti avendo una patente limitata alle sole 12 miglia?
Si, a condizione di rimare entro le 12 miglia dalla costa.

Avendo patente nautica entro 12 miglia e dovendo estenderla a senza limiti devo ripetere la prova di pratica?
Non occorre ripetere l'esame di guida in quanto già superata nell'esame "entro 12". Fa eccezione il caso in cui da patente a motore si passi a patente a vela.

Dovendo condurre una moto d'acqua (acquascooter) devo comunque fare almeno questa patente?
A partire dal settembre 2005 è obbligatoria la patente nautica per qualunque tipo di moto d'acqua (anche se di potenza inferiore a 40 Cv).

Posso navigare fino in Grecia oppure in Spagna con una patente nautica entro 12 miglia?
Certo, a condizione di rimanere entro le 12 miglia dalla costa.

Posso andare in Sardegna partendo dalla costa toscana?
Partendo dal porto di Livorno è possibile raggiungere la Corsica navigando entro le 12 dalla Gorgona e dalla Capraia. Chi parte da Piombino può contare sull'Elba e l'isola di Pianosa. In pratica le isole dell'arcipelago toscano ci accompagnano fino in Corsica rispettando la regola delle 12 miglia dalla costa più vicina. Da lì si naviga verso sud fino in Sardegna. Il vantaggio di rimanere entro le 12 miglia è quello di una maggior sicurezza della navigazione (data dal minor tempo per atterrare in sicurezza) e di risparmiare in onerose dotazioni di bordo obbligatorie per la navigazione oltre 12 miglia.

Affidatevi ad affermata scuola nautica per abilitarvi a navigare in sicurezza.

Sabato 13 e Domenica 14 SETTEMBRE: giornate FULL-TIME da Livello zero. Info al 3471839501 Andrea Bignami